È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. Se la mia teoria della relatività si dimostrerà corretta, la Germania mi rivendicherà come tedesco e la Francia di...
... forse verrebbe giorno in cui, sventura o insegnamento agli uomini, la peste avrebbe svegliato i suoi topi per mandarli a morire in una città felice.
3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole.
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
A volte mi chiedo come sia accaduto che sia stato io a formulare la teoria della relatività. La ragione, credo, è che un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e ...
Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia.
Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdit? potrebbe colpire un uomo in faccia.
Ad ogni sistema autocratico fondato sulla violenza fa sempre seguito la decadenza, perché la violenza attrae inevitabilmente. Il tempo ha dimostrato che a dei tiranni illustri succedono sempre ...
Ah, se soltanto potessi godere la vera solitudine, non questa mia solitudine infestata dai fantasmi, ma quella vera, fatta di silenzio e tremore d'alberi sentire tutta l'ebbrezza del flusso del...
Ahimè, dopo una certa età ognuno è responsabile della sua faccia.
Ahim?, dopo una certa et? ognuno ? responsabile della sua faccia.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare. Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava: "Razza di appartenenza?" E...
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare. Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava: "Razza di appartenenz...
Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui.
Amore è là dove si può dire tutto o non occorre dire nulla.
Amore ? l? dove si pu? dire tutto o non occorre dire nulla.
Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finch? arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.
Anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non possiedono una veridicità assoluta, e se l'avessero, allora non si riferirebbero alla realtà.
Anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realt?, non possiedono una veridicit? assoluta, e se l'avessero, allora non si riferirebbero alla realt?.
Appoggia la mano sopra una piastra calda per un minuto e sembrer? un'ora. Stai seduto accanto ad una graziosa fanciulla per un'ora e sembrer? un minuto.
Ecco la relativit?!
Avrei saputo che almeno in un caso la ruota si era fermata, che in quel precipitare irresistibile, una sola volta, il caso e la fortuna avevano cambiato qualcosa.
Bisognerebbe rendere tutto il più semplice possibile, ma non troppo semplice.
Bisognerebbe rendere tutto il pi? semplice possibile, ma non troppo semplice.
C'è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l'impresa, non vorrei mai essere infedele né ai secondi né alla prima.