Nel cuore di ogni aforisma, per quanto nuovo o addirittura paradossale esso possa apparire, pulsa un'antichissima verit?.
? difficile decidere quando la stupidit? assume le sembianza della furfanteria e quanto la furfanteria assume le sembianze della stupidit?. Perci? sar? sempre difficile giudicare equamente i politici.
Ogni istante della vita ? di per s? cos? strano che non sarebbe affatto sopportabile, se fossimo in grado di avvertire tale stranezza nel presente con la stessa chiarezza con cui ? solita apparirci ne...
I tuoi peggiori nemici non sono affatto coloro che hanno un'opinione diversa dalla tua, bens? coloro che concordano con te, ma che per motivi diversi, per prudenza, prepotenza, vilt? non sono in grado...
Se Napoleone e Cesare si fossero incontrati da qualche parte, avrebbero sorriso come due ?uguri. Ma Cristo e Maometto temo che si sarebbero presi sul serio.
Non crollare sotto il peso delle antinomie, questo ? il nostro compito nella vita.
La verit? si troverebbe nel mezzo? Nient'affatto. Solo nella profondit?.
Se ti accosti all'altare della verità, troverai molta gente inginocchiata ai suoi piedi. Ma sulla strada che vi conduce sarai sempre stato solo.
La verità si troverebbe nel mezzo? Nient'affatto. Solo nella profondità.
L'intelligenza e la bontà preferiscono entrare in scena senza maschera.