Tutte le nostre miserie derivano per lo pi? dal fatto che non siamo capaci di restare seduti tranquillamente soli in una stanza.
L'espressione ? di tutti ma il sentimento ? di pochi!
Il cielo ? una sfera infinita il cui centro ? ovunque e la circonferenza in nessun posto.
Tout le malheur des hommes vient d'une seule chose, qui est ne savoir pas demeurer en repos dans une chambre.
Tutta l'infelicit? umana viene da una sola cosa, cio? dal non sapere stare in riposo in un...
Consolati, non mi cercheresti se non mi avessi trovato.
? pi? facile sopportare la morte senza pensarvi, che il pensiero della morte senza che vi sia pericolo.
Ges? Cristo ? un Dio cui ci si accosta senza orgoglio e sotto il quale ci si abbassa senza disperazione.
Quelli che fanno delle antitesi forzando le parole sono come quelli che fanno false finestre per la simmetria: la loro regola non ? di parlare giusto, ma di comporre figure retoriche giuste.
Le belle azioni nascoste sono le pi? stimabili.
Noi conosciamo la verit? non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore.
Le qualit? dell'animo non si possono acquistare con l'abitudine; si perfezionano solamente.
Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l'ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai.
Se tutti gli uomini sapessero ci? che dicono gli uni degli altri non vi sarebbero quattro amici nel mondo.
Volete che si pensi bene di voi? Non ditene.
I guai di un uomo derivano dalla sua incapacit? di starsene seduto tranquillo nella sua camera.
Il piacere di amare senza osar dirlo ha le sue pene, ma anche le sue dolcezze.
Ci sono vizi che si radicano in noi solo appoggiandosi ad altri e che, se si taglia il tronco, se ne vengono come dei rami.
Non cerchiamo mai le cose, ma la ricerca delle cose.
La dolcezza della gloria ? cos? grande che, a qualsiasi oggetto la si congiunga, magari alla morte, tuttavia la si ama.
Noi abbiamo dalla diversit? ricavato l'uniformit?, perch? siamo tutti uniformi in questo, che siamo tutti divenuti uniformi.
Negare, credere, e dubitare si addicono all'uomo come le corse si addicono ai cavalli.
Gli uomini si dedicano ad inseguire una palla o una lepre; ? il piacere persino dei re.
Senza bisogno di esaminare tutte le occupazioni particolari, basta comprenderle sotto il concetto di divertimento.
Di solito, ci si convince meglio con le ragioni trovate da noi stessi che non con quelle venute in mente ad altri.
Divertimento: gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno preso partito, per rendersi felici, di non pensarvi.