Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l'uomo, poi l'uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibile dire chi era l'uno e chi l'altro.
I governanti di uno stato del genere esercitano un potere assoluto, possono riplasmare la realt? a loro piacimento.
In prosa, la cosa peggiore che si pu? fare con le parole ? arrendervisi.
Il potere non ? un mezzo, ? un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della pers...
Un fatto ? disapprovare le idee politiche di uno scrittore; altra cosa, non necessariamente incompatibile con la prima, ? disapprovare "lui" perch? ti costringe a pensare.
Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere.
L'ignoranza è forza.
Tutti gli uomini sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.
Una donna nutre sempre una specie di sentimento mistico nei confronti del denaro. Bene e male in un cervello femminile significano semplicemente denaro e mancanza di denaro.
L'uomo è l'unica creatura che consuma senza produrre. Egli non dà latte, non fa uova, è troppo debole per tirare l'aratro, non può correre abbastanza velocemente per prende...
L'uomo è l'unica creatura che consuma senza produrre.
La menzogna diventa verità e passa alla Storia.
I vagabondi non sanno parlare di altro, non parlano che della loro vita,. Non riescono a intrecciare una conversazione perché i ventri perennemente vuoti svuotano la testa. Il mondo non li inte...
Una delle più orribili caratteristiche della guerra è che la propaganda bellica, tutte le vociferazioni, le menzogne, l'odio provengono inevitabilmente da coloro che non combattono.
La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.
La guerra viene combattuta dalla classe dominante contro le classi subalterne e non ha per oggetto la vittoria sull'Eurasia o sull'Asia orientale, ma la conservazione dell'ordinamento sociale.
Il modo più veloce di finire una guerra è perderla.