Qualsiasi cosa sogni d'intraprendere, cominciala.
Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri.
Se le scimmie sapessero annoiarsi, potrebbero diventare uomini.
Senza fretta, ma senza sosta.
Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.
"Amico mio - esclamai - l'uomo è uomo, e quel poco d'intelligenza che egli può avere serve poco o niente quando arde la passione e l'essere umano è spinto verso i confini della su...
È lieto soltanto chi può dare.
È meglio fare la cosa più piccola del mondo piuttosto che considerare mezz'ora del nostro tempo una cosa da nulla.
È meglio ingannarsi sul conto dei propri amici che ingannarli.
È meglio ingannarsi sul conto dei propri amici, che ingannare i propri amici.
È meglio lasciare che accadano ingiustizie, piuttosto che rimuoverle commettendo illegalità.
È una caratteristica propria del nostro spirito immaginare disordine e oscurità là dove non sappiamo nulla di certo.
"Ecco le tue solite fantasie - disse Alberto - tu esageri tutto, e in questo caso hai per lo meno il torto di paragonare il suicidio di cui ora ? questione, con delle grandi gesta, mentre esso no...
A questo mondo i malintesi e l'indolenza producono più confusione che la cattiveria e la malafede.
A questo mondo l'incomprensione e la pigrizia causano più errori dell'astuzia e della malvagità. O perlomeno, queste ultime sono di certo più rare.
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono strettamente correlati.
Ah questo vuoto! Questo tremendo vuoto che sento qui nel petto!... Spesso penso, se potessi stringerla, una sola volta stringerla al cuore, questo vuoto verrebbe colmato.
Ah, chiunque può sapere quello che io so... ma il mio cuore l'ho soltanto io.
Ai sintomi ammonitori nessuno bada, soltanto a quelli lusinghieri e promettenti si rivolge attenzione e solo in quelli si ha viva fede.
Al mondo è molto difficile che le sensazioni e i modi d'agire si distinguano recisamente con un dilemma; ma vi sono tante gradazioni, quante ve ne possono essere fra un naso aquilino e uno camu...
Al mondo ? molto difficile che le sensazioni e i modi d'agire si distinguano recisamente con un dilemma; ma vi sono tante gradazioni, quante ve ne possono essere fra un naso aquilino e uno camuso.
All'uomo che contempla la bellezza, il brutto, il male rimane estraneo: la bellezza lo fa sentire in armonia con sé stesso e col mondo.
Almeno quando piove e nevica e gela e disgela... io penso che non si può star peggio in casa che fuori o viceversa, e così va bene. Quando, invece, la mattina il sole sorge e promette un...
Amo chi sogna l'impossibile...
Amo colui che sogna l'impossibile.