Quando i limiti sono trascesi viene a mancare il riferimento all'esperienza possibile, cos? l'uomo cade nelle "inevitabili illusioni della ragione umana".
La vista del cielo stellato in una notte serena, dona una specie di godimento che solo anime nobili provano. Nell'universale silenzio della natura e nella pace dei sensi, il segreto potere conoscitivo...
L'onest? ? la miglior politica.
Guarda le tue azioni nell'ottica universale e capirai se sono azioni moralmente buone o no.
La ragione umana viene afflitta da domande che non pu? respingere, perch? le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui per? non pu? neanche dare risposta, perch? esse superano ogni cap...
Meglio essere padroni all'inferno... piuttosto che schiavi in paradiso!
Puoi conoscere il cuore di un uomo gi? dal modo in cui egli tratta gli animali.
Tu devi.
L'uomo deve mostrare bont? di cuore verso gli animali, perch? chi usa essere crudele verso di essi ? altrettanto insensibile verso gli uomini.
Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza.
Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l'approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.
La moralit? non ? propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicit?.
Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo. La verit? ? figlia del tempo: tra non molto essa apparir? per vendicare i tuoi torti.
Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verit?.
Il massimo non esiste, esiste l'essenza di massimo cio? la felicit?.
L'illuminismo ? l'uscita dell'uomo dallo stato di minorit? che egli deve imputare a se stesso. Minorit? ? l'incapacit? di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se ste...
Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen!
Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità.
Il massimo non esiste, esiste l'essenza di massimo cioè la felicità.
Tutto ciò che è stato scritto dagli uomini sulle donne deve essere ritenuto sospetto dal momento che essi sono ad un tempo giudici e parti in causa.
L'amicizia fra due donne è spesso una congiura contro la terza.
Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo. La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.
Meglio essere padroni all'inferno, piuttosto che schiavi in paradiso.