Ego cogito ergo sum.
L'uomo sta in mezzo tra Dio e il nulla... e deve scegliere.
È almeno certo, tanto quanto una dimostrazione in geometria, che Dio è o esiste.
(conosciuta anche come "Penso dunque sono.")
A parte i nostri pensieri, non c'è nulla che sia davvero in nostro potere.
Affinché io sia libero non è necessario che sia indifferente a scegliere l'uno o l'altro dei due contrari.
Chi vede come noi uomini siamo fatti e pensa che la guerra è bella o che valga più della pace è storpio di mente.
Chi vede come noi uomini siamo fatti e pensa che la guerra ? bella o che valga pi? della pace ? storpio di mente.
Cogito Ergo Sum.
Io penso, quindi esisto.
(conosciuta anche come "Penso dunque sono.")
Dubium sapientiae initium.
Il dubbio ? l'inizio della sapienza.
Il dubbio è l'inizio della sapienza.
Il miglior modo per risolvere un problema è poterlo scomporlo nelle sue più semplici parti.
Il miglior modo per risolvere un problema ? poterlo scomporlo nelle sue pi? semplici parti.
La filosofia non è un tempio, ma un cantiere.
La filosofia non ? un tempio, ma un cantiere.
La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.
La prima regola è stata di non accettare una cosa per vera finché non la riconoscessi per tale senza neppure un dubbio.
Non c'è nulla interamente in nostro potere, se non i nostri pensieri.
Non si potrebbe immaginar nulla di tanto strano e di così poco credibile che non sia stato detto da qualche filosofo.
Non si potrebbe immaginar nulla di tanto strano e di cos? poco credibile che non sia stato detto da qualche filosofo.
Presi la decisione di fingere che tutte le cose che mi erano fino allora venute in mente non fossero più vere delle illusioni dei miei sogni.
Questa indifferenza che io sento, quando non sono portato verso un lato più che verso un altro dal peso di niuna [nessuna] ragione, è il più basso grado della libertà, e re...
Se mi astengo dal dare giudizio sopra ogni cosa, quando non la concepisco con sufficiente chiarezza e distinzione, è evidente che del giudizio fo ottimo uso, e non sono ingannato, ma se mi dete...
Se mi astengo dal dare giudizio sopra ogni cosa, quando non la concepisco con sufficiente chiarezza e distinzione, ? evidente che del giudizio fo ottimo uso, e non sono ingannato, ma se mi determino a...
Spesso, una falsa allegria vale più di una pena la cui causa è reale.