Giustamente gli antichi dicevano che pregare ? respirare. Qui si vede quanto sia sciocco parlare di un "perch?". Perch? io respiro? Perch? altrimenti morirei. Cos? con la preghiera.
Ella è davvero bella! Povero specchio, deve essere un tormento, fortuna che non sei geloso,. Il suo viso è d'un ovale perfetto, ed ella tiene il capo leggermente reclinato così ch...
Grande è la fedeltà della donna, soprattutto quando non è richiesta.
Grande ? la fedelt? della donna, soprattutto quando non ? richiesta.
I pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata.
I pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo e non conosco pensiero cos? gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata.
Il passato può angosciare solo in quanto si ripresenta come futuro, cioè come una possibilità di ripetizione. Cosi una colpa passata genera angoscia, solo se non è verament...
Il ricordo è un traditore che ferisce alle spalle.
Il ricordo ? un traditore che ferisce alle spalle.
Il tiranno muore e il suo regno termina, il martire invece muore e il suo regno comincia.
Imparare qualcosa, non c'è nessuno che lo voglia; essere lusingato, ci sono migliaia e migliaia che lo vogliono.
Imparare qualcosa, non c'? nessuno che lo voglia; essere lusingato, ci sono migliaia e migliaia che lo vogliono.
In fondo all'inimicizia tra estranei risiede l'indifferenza.
Io ho desiderato, fino alla disperazione, di poter essere tutto per lei, fino al giorno in cui ho appreso, nel dolore, che è infinitamente più nobile non essere, per lei, assolutamente n...
Io ho desiderato, fino alla disperazione, di poter essere tutto per lei, fino al giorno in cui ho appreso, nel dolore, che ? infinitamente pi? nobile non essere, per lei, assolutamente niente.
Io ho un solo amico, è l'eco: e perché è mio amico? Perché io amo il mio dolore e l'eco non me lo toglie. Io ho un solo confidente, è il silenzio della notte. E perc...
Io sarò tuo, o ti sarà permesso di ferirmi così profondamente, di ferirmi nel più intimo... così che, benché da te separato, tuttavia sarò tuo.
L'amicizia è un tormento in più.
L'amicizia ? un tormento in pi?.
L'angoscia è la vertigine della libertà.
L'angoscia ? la vertigine della libert?.
L'esperienza più dolorosa per un uomo è ricordare il futuro, specialmente il futuro che non si potrà mai avere.
L'ironia è l'occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l'assurdo, il vano dell'esistenza.
L'uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola.
La fede è la più alta passione di un uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre.