Quando entra in gioco il possesso delle cose terrene, ? difficile che gli uomini ragionino secondo giustizia.
Quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici pi? deboli.
Non tutte le verit? son per tutte le orecchie.
L'assenza ? all'amore come il vento al fuoco: spegne il piccolo, fa avvampare il grande.
Nulla infonde pi? coraggio al pauroso della paura altrui.
L'eroe ? sempre eroe per sbaglio, il suo sogno sarebbe di essere un onesto vigliacco.
La filosofia ? sempre una forma di alto dilettantismo, in cui qualcuno, per tanto che abbia letto, parla sempre di cose su cui non si ? preparato abbastanza.
La superstizione porta sfortuna.
Un racconto ? una macchina per generare interpretazioni.
Nella grande sapienza c'? grande dolore, chi aumenta il proprio sapere, aumenta il proprio dolore.
L'ambiguit? delle nostre lingue, la naturale imperfezione dei nostri idiomi, non rappresentano il morbo postbabelico dal quale l'umanit? deve guarire, bens? la sola opportunit? che Dio aveva dato ad A...
La bellezza del cosmo ? data non solo dalla unit? nella variet?, ma anche dalla variet? nell'unit?.
Il computer non ? una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi ? una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.
"E tu non t'incantare troppo su queste teche. Di frammenti della croce ne ho visti molti altri, in altre chiese. Se tutti fossero autentici, Nostro Signore non sarebbe stato suppliziato su due as...
La presenza sminuisce la fama, mentre la lontananza l'accresce: le qualit? perdono lucentezza se si toccano troppo, mentre la fantasia giunge pi? lontano della vista.
Sono solo gli uomini piccoli che sembrano normali.
"Tu sei il diavolo" disse allora Guglielmo.
Jorge parve non capire. Se fosse stato veggente direi che avrebbe fissato il suo interlocutore con sguardo attonito. "Io?" disse.
"...
Cos'? la filosofia? Scusate il mio conservatorismo banale, ma non trovo ancora di meglio che la definizione che ne d? Aristotele nella Metafisica: ? la risposta a un atto di meraviglia.
La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai.
I nomi sono segni con i quali l'uomo tenta di dare un'ordine al mondo...
Ma poi mi rendo conto che il problema della Stupidit? ha la stessa valenza metafisica del problema del Male, anzi di pi?: perch? si pu? persino pensare (gnosticamente) che il male si annidi come possi...
La creazione, anche se produce l'errore, si d? sempre per amore di qualcuno che non siamo noi.
La biblioteca ? testimonianza della verit? e dell'errore.
I deboli sono carne da macello da usare quando servono a mettere in crisi il potere avverso e da sacrificare quando non servono più.
Quando entra in gioco il possesso delle cose terrene, è difficile che gli uomini ragionino secondo giustizia.